di Paolo Giancaterino*
Training Consulting è stata invitata a partecipare alle attività della Settimana della sicurezza del Gruppo Autostrade per l’Italia, nei cantieri in cui ricopre il ruolo di CSE (Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione). Le attività sono state svolte dal 18 al 20 febbraio scorsi. Training Consulting ha portato il proprio know-how nell’ambito di una corretta ed efficace gestione della sicurezza, che deve vedere integrati e interconnessi i ruoli di RUP, DL, HSE e imprese (lavoratori compresi).
Il Gruppo Autostrade per l’Italia ha posto la sicurezza alla base del proprio Piano di trasformazione 2020-2024 perché ritiene che nessun risultato possa definirsi un successo se è costato la salute – o peggio – la vita di una persona o più persone. Ancora oggi in Italia, ogni giorno persone perdono la vita durante il lavoro: è inaccettabile!
Per questa ragione è nato Next to safety, un progetto innovativo con il quale Autostrade per l’Italia intende sensibilizzare quante più persone possibile sulla necessità di prendersi cura, in prima persona, della propria sicurezza e di quella altrui. Tra le attività svolte durante la Settimana della sicurezza, ci sono state simulazioni ed esercitazioni nei cantieri, workshop e momenti di dibattito e riflessione tra tutti gli attori che ogni giorno si trovano ad operare in cantiere con vari compiti e mansioni.
Lo scopo di questa importante attività è celebrare, attraverso il coinvolgimento diretto dei lavoratori, la diffusione della cultura della sicurezza e i risultati raggiunti da ciascuna società e unità operativa nel corso dell’anno nel perseguire l’obiettivo zero incidenti. Ulteriore scopo è quello di sensibilizzare quante più persone, sia interne che esterne al Gruppo, nei confronti dei temi di salute e sicurezza, intesi come valori imprescindibili del lavoro e della vita di ognuno. Ad aprile, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza, si terrà evento di chiusura della settimana.

Tra le attività svolte vi sono simulazioni ed esercitazioni nei cantieri, workshop e momenti di dibattito e riflessione tra tutti gli attori che ogni giorno si trovano ad operare in cantiere con vari compiti e mansioni.
Nel corso della nostra esperienza di CSE e Consulenti di ASPI abbiamo potuto constatare come per il gruppo Autostrade per l’Italia l’Obiettivo Zero incidenti sul lavoro non sia un mero slogan, ma una vera e propria mission, basata su un approccio alla sicurezza diverso, e per molti versi innovativo, che non mira al solo mero rispetto della normativa in materia di Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ma porta ad accrescere la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti coloro che si trovano ad operare in cantiere mediante:
- Rispetto scrupoloso di norme, regole e procedure;
- Formazione continua abbinata alla responsabilizzazione del personale;
- Responsabilizzazione dei preposti e referenti;
- Toolbox meeting (brevi riunioni operative preliminari ad ogni attività);
- Verifica costante delle attività (CSE, HSE, Tronco, …);
- Tolleranza zero per comportamenti scorretti e/o pericolosi.
L’importanza di poter utilizzare lo Stop Work Autority quando c’è un rischio per la sicurezza
In Autostrade per l’Italia si percepisce chiaramente, sia da direttive e disciplinari interni che da eventi come quello della Settimana della sicurezza, che la via maestra per ottenere risultati tangibili in materia di Salute e sicurezza è quella di partire dal basso, sia coinvolgendo e responsabilizzando tutti i lavoratori sul rispetto di procedure, disciplinari, che dotandoli di poteri speciali, come ad esempio la Stop Work Authority, con cui a ciascun lavoratore o lavoratrice, indipendentemente dalla posizione, anzianità e ruolo, è riconosciuta l’autorità di interrompere il lavoro se ritiene che non siano rispettate le misure di sicurezza e che ci possano essere rischi concreti per sé o per altri, di incorrere in incidenti, infortuni o malattie professionali; nessuna colpa o responsabilità può essere attribuita a un lavoratore o lavoratrice che, in buona fede, segnali una situazione a rischio o che fermi le attività in applicazione della Stop Work Authority, anche se tale azione dovesse successivamente risultare non necessaria.
*Responsabile tecnico cantieri Training Consulting

A cura di Marco Camplone-Comunicazione d’impresa




